Luca e il suo viaggio che dura un anno

maggio 4, 2013

Negli scorsi giorni ho mandato una mail a tutti i miei contatti per chiedere segnalazioni di storie speciali di viaggi e viaggiatori. Una ragazza, davvero squisitamente gentile, mi ha segnalato la storia del fratello di una sua collega. Luca Chiasserini, ingegnere di trentatrè anni cresciuto a Roma, ha deciso di fare un viaggio intorno al mondo lungo un anno. “Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda” – scriveva Italo Calvino. Ed è questo il motto di Luca, che ora è a due mesi dalla fine della sua avventura.

Rio-de-Janeiro-164

Vi state dicendo: beh, tanto bello viaggiare, ma i soldi? Ecco cosa scrive qui Luca:

Sì certo ho messo da parte dei soldi però di fatto il budget a persona per il giro del mondo (voli, cibo, dormire, etc)  è pari al costo di un’auto di media cilindrata. Esatto! Praticamente anzichè comprarmi un’auto, che poi devo anche usare e mantenere (bolli, benzina, assicurazione, tagliandi, etc) e stressarmi nel traffico, uso i soldi per vedere il mondo! Molti potrebbero farlo!  Con gli stessi soldi ci si può pagare un anno di viaggi per vedere le migliori bellezze del mondo e fare l’esperienza di vita più bella in assoluto.

Oltre a raccontare le sue avventure, ha iniziato anche a compilare la sua personalissima lista di leggi di Murphy. Sono certa che vi ritroverete molto ; )

Legge 1.  Se devi fare un viaggio, a qualsiasi ora del giorno esso sia, con qualsiasi mezzo di trasporto tu pensi di farlo, ci sarà sempre un bambino o bambina di età inferiore a 5 anni con te.

Corollario 1.1  Il bambino o bambina piangerù /urlerà per una parte del viaggio o per il suo intero.

Corollario 1.2  Il bambino o bambina si siederà all’interno di un raggio di 5 metri da dove ti trovi tu, per cui ti sarà impossibile non sentirlo piangere/urlare/giocare.

cropped-mappamondo1

Ora si trova in Cile, e dovrà ancora vedere Perù, Giappone e Cina. Si è già fatto Israele, Giordania, Zimbabwe, Sud Africa, Australia (dal Sud al Nord passando per tutta la costa Ovest), Singapore, Vietnam, Cambogia, Thalandia, Laos, Nepal, India, Sri Lanka, New Zealand, Messico, Cuba Centro America fino a Panama, Colombia, Ecuador e Galapagos.

Rio-de-Janeiro-72

Potete seguire le sue avventure anche in un gruppo privato di Facebook, vi basterà chiedere di entrare.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>