In Scozia tra le danze ceilidh e i giochi delle Highland

febbraio 9, 2016

L’influenza culturale scozzese è incredibile, tanto da raggiungere anche l’altro emisfero e una nazione tanto lontana come l’Australia. Il segreto? L’anima celtica, così ricca di natura, storia, scorci meravigliosi (per non parlare della possibilità di bere qualità di whisky introvabili altrove), fa sì che la Scozia sia uno scrigno pieno di tesori da esplorare. Ogni mese dell’anno propone diversi eventi culturali e artistici: non potrete sbagliare a prenotare le vostre vacanze qui, insomma. Qualsiasi sia il momento che sceglierete per partire, troverete sempre qualcosa da fare nelle città più importanti, tra balli tradizionali, cene poetiche, parate militari e giocatori di golf di fama internazionale. Qui di seguito noi di Wowanderlust vi proponiamo i più interessanti, da segnare sulla vostra agenda. E se ricordate bene non è la prima volta che vi parliamo di questo Paese…

Burns Supper

Robert Burns, poeta e compositore scozzese, è amato dall’intera nazione che, ogni 25 gennaio, ricorda la sua nascita con una cena particolare chiamata, per l’appunto, Burns Supper. Una minestra come antipasto, il famoso haggis (si tratta dello stomaco di pecora riempito dalle interiora dell’animale) accompagnato da rape e patate, pudding con sherry, caffè e, ovviamente, un buon whisky scozzese per finire nei modi più classici il lauto pasto. A completare il quadro, cornamuse, detti nazionali, canzoni tipiche e brindisi indimenticabili. Da provare almeno una volta nella vita.

Scotland
photo credit qui

Festival cinematografici

Ma prima di arrivare in Scozia, facciamoci innanzitutto una bella scorpacciata di film ed esami lingua inglese per prepararci al meglio. Quello che forse non è molto noto, è che da gennaio a dicembre – in praticamente tutta la Scozia – è possibile partecipare a numerosi film festival. Cinefili di tutta Italia unitevi, perchè da Edimburgo a Glasgow, passando per le Highlands e la contea del Lanarkshire, è possibile immergersi in film, anteprime e presentazioni di pellicole famose, indipendenti, e cinema d’autore. Intanto, qui troverete qualche suggerimento su cosa iniziare a guardarvi per esercitare la lingua…

Culzean-Castle-3674x2400
photo credit qui

Tra sport e tradizione

L’imminente primavera e la prossima estate sono costellate da eventi che permettono di scoprire tutta la tradizione scozzese. In modo particolare, per gli amanti del golf, sarà possibile partecipare a imperdibili tornei, come l’Aberdeen Asset Management Scottish Open, uno degli eventi più importanti di golf nel panorama europeo. Mentre, per chi è a caccia di balli tradizionali e di giochi d’altri tempi, troverà tutto durante I giochi delle Highland: il tiro alla fune, il lancio del tronco, l’atletica leggera e le danze ceilidh attirano durante i mesi estivi curiosi da tutto il mondo. E voi, siete pronti? Perchè non è finita qui! Altrettanto famosa è anche la Royal Edinburgh Military Tattoo: cerimonie tradizionali, parate, spettacoli teatrali, orchestre e concerti si susseguono dal 5 al 27 agosto, nei luoghi storici di una delle città più belle della Scozia… Proprio lei, Edimburgo.

* Questo articolo è stato scritto in collaborazione con IH Milano, la scuola di lingue internazionale presente a Milano e San Donato dal 1982!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>