Gabicce e dintorni per un Natale alternativo

novembre 29, 2017

Per chiunque voglia trascorrere le feste natalizie in modo alternativo e originale, cosa c’è di meglio del fascino del mare d’inverno? Ad esempio la costa marchigiana offre diversi spunti tra atmosfere medievali, panorami naturali e mercatini da godere in coppia o in famiglia.

Ad esempio Gabicce Mare, nonostante venga comunemente associata al caldo estivo, si rivela un ottimo punto strategico da cui partire per visitare le varie località dei dintorni che proprio in questo periodo si spogliano della loro veste estiva e si trasformano in incantevoli scenari natalizi, come accade per il Castello di Gradara, il quale dal 28 novembre al 7 gennaio ospita l’evento “Il Castello di Natale”, con mercatini, bancarelle, eventi culturali e mostre, senza far mancare il divertimento ai più piccoli, tra cui la “Visita con il giullare del Castello” il 30 e 31 dicembre. Per gli irriducibili romantici, è previsto anche un itinerario guidato tra borgo e castello a tema “Paolo e Francesca” il cui amore controverso ha avuto luogo proprio in questi luoghi.

gabicce-mare-tramonto

[Tramonto sul mare a Gabicce]

Le offerte di hotel a Gabicce sono ovviamente generose, tra cui l’Hotel Romantico, che come dice il nome stesso è particolarmente adatto alle coppie, ma anche alle famiglie, in quanto dispone di camere familiari con tanto di letti a castello e di Junior Suite, progettate appositamente per i più piccoli.

Un’altra struttura degna di nota e con una magnifica posizione è il Thea & Residence, che dispone di camere con vista mare, camere comfort e anche in questo caso di Junior Suite ed un parco giochi per bambini. Qui è anche possibile noleggiare gratuitamente biciclette per poter girare liberamente nella zona ed esplorare i dintorni, anche senza disporre di un mezzo proprio.

Volendo visitare l’Acquario delle Navi di Cattolica, il Residence Adriatico rappresenta la collocazione ideale, coniugando lo splendido panorama alla facilità di raggiungere i paesi limitrofi, tra cui anche Gradara, magari grazie al servizio noleggio bici gratuito. La struttura dispone inoltre di un solarium nel quale rilassarsi e di un servizio di equitazione.

Per chi invece prevede di immergersi nel verde, condizioni meteorologiche permettendo, un altro luogo affascinante da visitare in inverno, anche in bici, è il Parco Regionale del Monte San Bartolo, attraverso il quale si può raggiungere il borgo antico di Gabicce Monte, luogo ricco di fascino storico e di reperti di epoca medievale.

In questa zona sono presenti diverse strutture a quattro stelle, praticamente all’interno del Parco e con vista mozzafiato sul mare tra cui l’Hotel Majestic, l’Hotel San Souci, l’Hotel Adler e l’Hotel Alexander, di cui quest’ultimo sembra essere davvero il più accessoriato in termini di servizi relax, benessere e per le innumerevoli attività offerte, tra cui anche escursioni a piedi o con noleggio di bici.

In quanto a Gabicce Monte, l’Hotel Posillipo gode della migliore posizione in quanto sorge proprio sul punto più alto della zona, offrendo quindi ai suoi ospiti lo spettacolare panorama marittimo e naturalistico, circondato dalla quiete e dal silenzio di questi luoghi. Anche qui è previsto un servizio di noleggio bici gratuito, una piscina ed un utile servizio di baby sitting.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>