Cinque cartoline da conservare

aprile 24, 2013

Ho sempre avuto una grande passione per le cartoline. Non tanto forse per quei rettangoli di cartoncino in sè, ma per il fatto di ricevere qualcosa di colorato a casa, una sorpresa diversa ogni volta da tutto il mondo. Qualche mese fa ho fatto pulizia nel mio cassetto delle cartoline, buttandone via una montagna e conservandone pochissime.

cartolina6-648x483

Alcune proprio le avevo dimenticate. Questa è di Gloria dal Marocco. Gloria, evidentemente, era stata la nostra guida personale in un viaggio Alpitour nel 1988. Io avevo la bellezza di quattro anni e non so quale promessa le avevamo fatto, ma questa cartolina è un bellissimo ricordo.

cartolina2-648x483

La seconda cartolina ritrovata e conservata è dell’ottobre 1996, il mio primo viaggio in Australia da sola. La cartolina era indirizzata a mia sorella, al mio cane Cecilio e al mio gatto Orso, e solo in seconda battuta ai miei. Orrore di grammatica corretto con fiori a parte, mi ha fatto tenerezza. In effetti mi aveva davvero colpito quel megastore di giocattoli a Subiaco, Perth. Ed ho scoperto che esiste ancora!

cartolina1-648x483

La terza cartolina è collegata alla seconda, perchè è quella che ho mandato, sempre da Perth, alla classe seconda E della scuola media Leonardo da Vinci di Asti. Devo essermela evidentemente riportata a casa. Ad ogni modo, anche qui, saluti singoli alle mie compagne preferite e uno spocchiosissimo messaggio agli altri.

cartolina3-648x483

Facciamo un passo indietro negli anni, probabilmente estate 1992, dalle Canarie. Ancora refusi, ancora destinatario il mio gatto Orso. Non avevo ancora una mia firma, usavo una biro multicolor e mi premeva mortificare il mio gattone, è chiaro. Chissà il postino dell’epoca cosa avrà pensato!

cartolina4-648x483

Di sicuro, il postino Tonino negli ultimi due anni mi avrà dato della matta. Sono iscritta a Postcrossing.com e ricevo decine di cartoline ogni settimana da tutte le parti del mondo. E’ un servizio nato in Portogallo carinissimo: ti iscrivi e ad ogni cartolina inviata ad un destinatario selezionato random dal sistema, ne ricevi una da un altro utente. Lovely.

cartolina5-648x483

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>